La Caritas - Parrocchia San Giuseppe

«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.(fonte:Caritas Italiana)
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di pasti caldi per i poveri.
questi gruppi di persone definite coloro che "fanno" concretamente qualcosa aiutano il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità e servizio ai poveri.

COORDINAMENTO E COLLABORAZIONE

Coordinatrice: Eleonora DEIANA
Responsabile cucina: Claudio SIVIERO
Gruppi Pranzo tutti i sabati a partire da sett. / giu
 ·         Gruppo Padre PIO;
 ·         Gruppo Verticelli;
 ·         Gruppo Croce Rossa;
 ·         Gruppo Brutti;
 ·         Gruppo Piera;
 ·         Gruppo Gesù Risorto;
 ·         Gruppo Francia;
 ·         Gruppo Misericordia.

La Parrocchia, mette a disposizione per le persone in difficoltà dei "buoni pasto" a Natale e Pasqua, inoltre ce la possibilità di poter usare doccie, bagni e fare il bucato.